Terzo Esperimento 

Esperimento di citofluorimetria

La citometria a flusso consente di determinare le caratteristiche fisiche e chimiche delle cellule mentre fluiscono in un mezzo liquido. Tale tecnica si basa sulla spettrometria di fluorescenza che permette di misurare le intensità di fluorescenza (emissione da parte di una molecola che ha assorbito una radiazione di un’ altra  radiazione con lunghezza d’onda maggiore). Il suo utilizzo è molto frequente in biologia cellulare in cui le cellule sono marcate con diversi fluorocromi. La citometria a flusso è costituita da un sistema complesso che comprende sorgenti luminose,  sistemi ottici (lenti, diaframmi e feltri), sistemi idrodinamici per il trasporto delle cellule, un sistema di trasduttori che traduce il segnale  da luminoso a elettrico ed infine un sistema di analisi dei dati.

L’analisi citometrica riporta un istogramma di frequenza in cui in ascissa abbiamo l’intensità di fluorescenza in termini di “numero di canali” (una volta che nella macchina il segnale ottico è tradotto in elettrico, gli impulsi elettrici sono convertiti in canali) e in ordinata il numero di cellule per canale.
In laboratorio abbiamo usato la citofluorimetria per osservare la percentuale di cellule nelle fasi del ciclo cellulare marcando il DNA delle cellule. Quindi abbiamo preparato nuclei isolati di cellule HL60 che sono state messe in Falcon  15 mL e centrifugate a 1.200 RPM per 10 min. Al pellet è aggiunta una soluzione 15 mL di citrato di sodio, RNasi, Nonidet P40 e propidio ioduro. Riposo in incubatore a 37°C per 30 minuti.
Dalla lettura al citofluorimetro è risultato che le mie cellule erano poche mentre una buona parte di esse si trovava in apoptosi in quanto la fluorescenza del DNA era più debole. Per quanto riguarda le cellule in vita di esse è risultato che il 41% nel canale 47 risultano in fase del ciclo G0 G1 ; un altro 41% nel canale 88 si trova in fase G2 M (con intensità di fluorescenza doppia); infine un 30,5% si trova in fase S (il DNA è intermedio tra e due fasi precedenti).